La Scuola dove non esistono errori

Workshop di Didattica Laboratoriale per Educatori

 

 

Una giornata o più incontri dove apprendere una metodologia per realizzare laboratori manuali didattici e di riciclo creativo.

Le attività verranno proposte in una modalità facilmente assimilabile e replicabile.

 

programma

premessa teorica sulla preparazione e presentazione dei materiali

preparazione di semilavorati di vario tipo

realizzazione di tre laboratori tipo

discussione finale

 

Perché facciamo tutto questo

Il laboratorio come luogo/momento di innovazione didattica

Anche se i “Laboratori” manuali e di riciclo creativo hanno radici lontane e sono stati oggetto, negli anni passati, di una profonda elaborazione teorica, non è una modalità scontata e, a volte, molto diffusa.

Eppure l’esperienza laboratoriale è necessaria per superare le tradizionali pratiche di insegnamento/apprendimento: infatti un unico percorso metodologico non può essere efficace per tutti gli allievi di una classe, nella quale coesistono personalità, stili cognitivi, contesti di provenienza differenti. La crescita di una persona non può essere stimolata esclusivamente attraverso l’attività teorica fondata sui libri. Il fare, l’azione devono essere pratiche di rilievo nell’atto educativo e non solo di appoggio e realizzate in maniera sporadica.

La metodologia ed i laboratori che proponiamo sono di facile esecuzione per mettere a proprio agio tutti i bambini al di la della loro età e della loro capacità manuale/cognitiva.

Nelle attività che proponiamo non esistono errori e il bambino potrà essere divertito, orgoglioso e soprattutto se stesso.