Laboratorio di Zoologia Fantastica

Laboratorio di riciclo creativo


Il Laboratorio di Zoologia Fantastica è un attività di riciclo creativo adatto sia per piccole feste private che per allestire aree gioco di grandi eventi.

Questo laboratorio è stato ideato pensando  al  “Manuale di Zoologia Fantastica” di Jorge Luis Borges, un saggio scritto alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso, riveduto, integrato e uscito nella versione definitiva nel 1969 con il titolo “Il Libro degli Esseri Immaginari”.

E’ dal 2013 che lo realizziamo nelle scuole, nelle librerie e nelle feste di strada di tutta Italia. Sempre riscuotendo un grande successo tra tutti quanti vi hanno partecipato. E’ sicuramente uno dei nostri laboratori più richiesti che ha visto prendere vita a centinaia se non migliaia di animali creati dalla fantasia dei bambini.

Come funziona.

Diamo molta importanza alla presentazione dei materiali che servono a le nostre attività laboratoriali ed anche in questo laboratorio abbiamo cura nel mostrare ai partecipanti una grandissima quantità di ritagli di cartone delle più svariate forme e dimensioni disseminandoli su di un grande tavolo o su di un telo steso in terra. Dopo aver spiegato il laboratorio e il senso dello stesso invitiamo  i partecipanti a scegliere solo alcuni  tra i pezzi di cartone per progettare un animale che non esiste.

Una volta ideato il proprio essere immaginario i partecipanti saranno aiutati a montare i vari pezzi assieme con l’ausilio di normalissimi fermacampioni. Solo dopo si può dipingere o decorare il manufatto.

In ultimo, ma non meno importante, si inviteranno tutti a raccontare la propria opera: se ha un nome, una casa o una storia. Ed è qui che scatta la magia: nascono così i vari CanDraPiri, LeonCavalli, CiClown, MaiaScafi e tantissimi altri.

età –  3 / 8  anni

feste compleanno / festival

biblioteche / librerie 

playground / scuola